Romolo... a spasso nel mondo romano

Alunni della scuola primaria.

Circa 2 ore.

Descrizione
Come si viveva nell’antico mondo romano? Com’erano le abitazioni cittadine e quelle delle campagne? E quali erano i rituali che accompagnavano i defunti? I reperti raccontano questi e anche molti altri aspetti della vita quotidiana in età romana che i bambini impareranno a conoscere visitando le sale del museo.
Durante la visita si porrà maggior attenzione all’argomento scelto tra le proposte di attività di laboratorio.

Laboratorio
A scelta tra le seguenti proposte:
1) Riproduzione in scala 1:20 di un modello di domus (tema della visita in museo: le diverse tipologie abitative, i materiali edilizi e i sistemi di riscaldamento, l’organizzazione delle città e delle campagne).
2) Prove di scrittura su tavoletta cerata, calcolo con abaco e giochi con le noci (tema della visita in museo: i ritrovamenti romani nell’alto mantovano tra ville rustiche e necropoli; la scuola, l’educazione e il gioco dei bambini). La scelta di questo laboratorio comporta il costo aggiuntivo di 1 euro a bambino per l’acquisto della tavoletta cerata.

Costo
90 € a gruppo (max 25 alunni) + 3,00 € ad alunno (biglietto di ingresso al Museo).