Rassegna Internazionale Cinema Archeologico 2025 - Anno zero 2024.

Jul 2024

Rassegna Internazionale Cinema Archeologico 2025.

In previsione della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico 2025 si accendono i riflettori sull’anteprima di presentazione e lancio che quest’anno si terrà in due tappe: Cremona al Teatro Filo mercoledì 3 luglio e Cavriana (MN) al Museo Archeologico venerdì 5 luglio 2024.

Cavriana, cittadina agricola, piccola ma dal cuore grande, si pone come lente di ingrandimento sulla cultura europea. Grazie al lavoro ed all’operato del locale Gruppo Archeologico che, attraverso il suo Museo Archeologico territoriale – organizzato e diretto da Adalberto Piccoli da oltre mezzo secolo – non solo studia, tutela e gestisce ben due siti palafitticoli Unesco (Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello), ma documenta, attraverso migliaia di reperti rinvenuti in un’area circoscritta a poche decine di chilometri, importanti interazioni produttive e culturali mitteleuropee risalenti alla più lontana preistoria.

Il programma: 4 proiezioni nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00 e 2 in serata dalle 20.30 alle 22.30 per ogni location.
Al termine del ciclo delle proiezioni: dibattito con i protagonisti (registi, autori, filmmaker).
Ogni spettatore riceverà una scheda di valutazione per la premiazione del filmato preferito che avverrà a fine serata.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

ARTICOLI PUBBLICATI
CremonaOggi